Al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa, a norma della L. 241/90 e smi, è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, il diritto di prendere visione ed eventualmente estrarre copia di atti e documenti relativi a pratiche edilizie. E' considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti emanati dalla pubblica amministrazione o comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.
Si può accedere a:
- atti propri dell'Amministrazione Comunale (delibere, determine, regolamenti, circolari, ecc);
- pareri acquisiti per istruire il procedimento (verbali Vigili del Fuoco, pareri AUSL, pareri Soprintendenza, pareri ARPA, pareri altri uffici, ecc.);
- titoli abilitativi e provvedimenti definitivi con relativi allegati (Nel caso in cui il provvedimento finale non sia ancora stato rilasciato, sarà consentito l'accesso mediante VISIONE, ma non sarà consentita l'estrazione di copia).
Tra i documenti a cui non è consentito per legge l'accesso, si segnalano:
- i documenti che riguardano i dati sensibili delle persone fisiche quali, in via esemplificativa, appartenenza razziale, religiosa, opinioni politiche, salute, casellario penale, stati familiari, ecc.;
- la documentazione inerente tutta l'attività dell'Amministrazione diretta all'emanazione di atti di pianificazione territoriale e di programmazione.