L'Unione, ente di "secondo livello", è fondamentalmente strumentale ai Comuni.
Non fa eccezione nel campo della protezione civile, dove l'Unione non ha una sua struttura operativa ma questa risulta dalla sintesi delle risorse dei vari comuni.
I Comuni, tuttavia, hanno conferito la funzione fondamentale di protezione civile all'Unione, con l'obiettivo di portare a sistema un'organizzazione di "mutuo soccorso", condivisione, flessibilità, maggiore efficienza: questo non fa venir meno il ruolo dei Sindaci e delle strutture comunali all'interno dei municipi, ma afferma il principio che uno coordinamento intercomunale può garantire risultati migliori e una risposta più efficace in caso di eventi che travalicano i confini del Comune.
Ecco, quindi: il coordinamento in Unione interviene in caso di eventi sovracomunali, che per vastità e intensità richiedono il coordinamento di più forze, ancor prima dell'eventuale intervento di organi centrali.
Qui sotto trovate tutti gli atti, perchè i nostri Comuni sono particolarmente attenti e sensibili alla sicurezza dei propri cittadini.
Di particolare rilevanza, nel 2019, l'approvazione del Piano speditivo di protezione civile dell'Unione.
Link alle pagine dei siti dei Comuni riguardanti la protezione civile:
- Argenta
- Ostellato
- Portomaggiore
I riferimenti per l'Unione li trovate qui.
Ulteriori dettagli ed informazioni sono disponibili sul portale della protezione civile in Unione