Argenta - Impianto di recupero rifiuti legnosi

Procedimento

Procedura di Verifica di Assoggettabilità a VIA, ai sensi dell’art. 10 della L.R. 4/2018 e dell’art. 19 del D.lgs. 152/2006 2006, del progetto denominato “Realizzazione di un impianto di recupero di rifiuti ligno-cellulosici per la produzione di biomasse combustibili EoW”.
Il progetto appartiene alla tipologia progettuale di cui all’allegato B2 della L.R. 4/18, B.2.50 denominato “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 tonnellate al giorno, mediante operazioni di cui all'allegato C, lettere da R1 a R9, della Parte Quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006”

Proponente

Sorgenia Bioenergie S.p.A.

Localizzazione del progetto

Argenta, frazione di Bando.
Lotto di terreno avente un’estensione complessiva pari a circa 2,5 ha, collocato in località Bando del comune di Argenta (FE), identificato al mappale – Foglio 75 particella 431 e confinante con la Centrale termoelettrica a biomassa (Autorizzazione AIA DET-AMB-2020 -3995) di proprietà del Proponente

Attività in sintesi

Realizzazione di un impianto di recupero di rifiuti lignocellulosici non pericolosi (operazioni R13 ed R3 di cui all’Allegato C alla Parte Quarta del D.Lgs.152/06 e s.m.i.) derivanti dalla raccolta differenziata (EER 200201 e 200138) per la produzione di biomassa combustibile che ha cessato la qualifica di rifiuto (End of Waste – EoW) ai sensi dell’art. 184-ter D. Lgs. 152/06 e s.m.i.
Si prevede il trattamento di massimo 20.000 ton/anno di rifiuti; la capacità di recupero dei rifiuti non pericolosi in ingresso è quindi superiore a 10 t/g.
L’esercizio dell’impianto in progetto consentirà, dunque, di recuperare rifiuti non pericolosi con conseguente produzione di End of Waste, ossia di gestire un materiale classificato come rifiuto, evitando forme di smaltimento alternative, e producendo una materia che potrà essere utilizzata in sostituzione di analoghe materie prime naturali provenienti sia da manutenzione di selvicoltura che da colture dedicate (SRF).

Iter del procedimento

Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Area valutazione impatto ambientale e autorizzazioni

Ai sensi dell’art. 10 della l.r. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna.

Entro il termine del 31/07/2024 chiunque abbia interesse può prendere visione dello studio preliminare ambientale e della documentazione a corredo, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia- Romagna, Area Valutazione Impatto
Ambientale e autorizzazioni, Viale della Fiera, 8 – 40127 Bologna.

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC Ferrara al seguente indirizzo di posta certificata: aoofe@cert.arpa.emr.it

Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link:
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via

Le osservazioni saranno integralmente  pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna

Ultimo aggiornamento: 18/07/2024, 11:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri