La funzione di Polizia Municipale e Polizia Amministrativa Locale, conferita all'Unione comprende tutti i compiti e le attività di polizia locale definite dalla L. 65/1986 e dalla L.R. 24/2003, afferenti ai Comuni.
Per accendere un falò tradizionale o fuochi in generale, è necessario munirsi di autorizzazione del Sindaco del Comune interessato.
Attività svolta dai direttori e istruttori di tiro a segno delle sezioni dell'U.I.T.S. (Unione Italiana Tiro a Segno)
Per organizzare uno spettacolo di fuochi d'artificio.
Per organizzare un evento, una sagra in occasione di ricorrenze, una manifestazione o uno spettacolo nel territorio dell'Unione Valli e Delizie.
La Regione produce il tesserino venatorio che viene distribuito dal Comune di residenza.
Attività non professionale di vendita, baratto, esposizione, saltuaria ed occasionale, di merci di modico valore
COMUNICAZIONE ATTIVITA’ RUMOROSE E DI TRATTENIMENTO (NEL RISPETTO DEI LIMITI E DELLE FASCE DI ORARIO)
Durante l'incontro preliminare per organizzare una manifestazione, verrà compilato assieme all'operatore di Polizia Locale, l'elenco dei documenti da presentare in base a cosa si vorrebbe fare.
Domanda per l'esercizio di direttore e istruttore di tiro a segno
Domanda per il rilascio del tessirino da hobbista
Chi intende organizzare una manifestazione sportiva non competitiva, come ad esempio una camminata, un raduno cicloturistico, ecc, deve presentare la comunicazione per manifestazione ludico-sportiva.
Regolamento per il supporto coordinato degli enti del Terzo Settore nelle attività di controllo del territorio e per la gestione del volontariato in materia di convivenza civile, polizia urbana e protezione civile