Accensione falò tradizionale

  • Servizio attivo

Per accendere un falò tradizionale o fuochi in generale, è necessario munirsi di autorizzazione del Sindaco del Comune interessato.

Richiedi online
Accensione falò tradizionale
Didascalia

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chiunque intenda procedere con l'accensione di un falò tradizionale (ad esempio il rogo della Befana) o altri eventi che prevedano l'utilizzo di fuochi.

Come fare

L'organizzatore che intenda procedere con l'accensione di un falò tradizionale, deve presentare domanda tramite Accesso Unitario della Regione Emilia Romagna.
 
Dalla pagina che si apre, per prima cosa, procedi con l'accesso con le tue credenziali SPID. Poi seleziona il Comune dove intendi svolgere l'evento e successivamente la voce "SUAP - MODULISTICA ATTIVITA' PRODUTTIVE"; a seguire "SAGRE, FIERE O ALTRE MANIFESTAZIONI TEMPORANEE".
Se sei un'associazione, dovrai selezionare la voce "Attività non imprenditoriale". 
A questo punto, procedi e seleziona "Modello unico per lo svolgimento di sagre, fiere, feste o altre manifestazioni temporanee - NON IMPRENDITORIALE".
Il portale ti accompagnerà nella pagina relativa alle manifestazioni: qui dovrai spuntare le voci di tuo interesse (devi spuntare una voce per ogni punto). Seleziona la voce relativa all'accensione del falò.
Ora prosegui compilando le dichiarazioni fino al termine della procedura, inserisci gli allegati che ti vengono richiesti e vai allo step successivo e invia la pratica.

N.B. Se sei un'associazione e non vuoi utilizzare l'Accesso Unitario, puoi utilizzare la modulistica che trovi a fondo pagina.
Per prima cosa dovrai compilare il modello "anagrafica", riportando tutti i tuoi dati e quelli della tua associazione, poi dovrai predisporre il modulo per la richiesta di accensione falò. Dopo aver compilato entrambi i moduli, questi sono da inviare o consegnare al protocollo.

Cosa serve

Tutta la documentazione da allegare sarà elencata, a seconda del procedimento scelto, nel sistema regionale AccessoUnitario.

Cosa si ottiene

Autorizzazione all'accensione di falò tradizonale, ai sensi dell'art. 57 TULPS.

Tempi e scadenze

La domanda per l'accensione di un falò tradizionale, spesso previsto all'interno di una manifestazione, deve essere presentata assieme alla documentazione dell'evento principale (almeno 15 giorni prima dell'evento e comunque in base alle scadenze previste dalla normativa safety e security).

Costi

- 1 marca da bollo da € 16,00 sulla richiesta
- 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sull'autorizzazione.
Se l'organizzazione rientra tra gli Enti del Terzo Settore, la procedura è esente da bollo.

Accedi al servizio

Richiedi online

Condizioni di servizio

Contatti

Centralino comando: +39 0532.330.301

Unità organizzativa responsabile

Reparto Amministrativo Polizia Locale

Argenta - Via Matteotti 44

Documenti

Accensione falò tradizionale

Domanda di autorizzazione per accensione di falò tradizionale

PL - anagrafica per manifestazioni

Se non ti avvali dell'Accesso Unitario ma preferisci presentare le domande usando il modello pdf, devi compilare anche l'anagrafica della tua associazione.

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024, 09:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri