Tesserino hobbisti

  • Servizio attivo

Attività non professionale di vendita, baratto, esposizione, saltuaria ed occasionale, di merci di modico valore

A chi è rivolto

Ad operatori non professionali del commercio che, non essendo in possesso dell'autorizzazione per il commercio su area pubblica, vendono, barattano, propongono o espongono, in modo saltuario ed occasionale, merci di modico valore.

Descrizione

Il tesserino è rilasciato per non più di una volta all'anno per nucleo di residenti nella stessa unità immobiliare e per un massimo di quattro anni, anche non consecutivi; tale tesserino, il cui rilascio è soggetto al pagamento di una somma, a titolo di diritti di istruttoria, pari a euro 100,00, non è cedibile o trasferibile ed è esposto,unitamente all'elenco della merce in esposizione, durante la manifestazione in modo visibile e leggibile al pubblico e agli organi preposti al controllo.

Gli hobbisti abilitati partecipano ad un massimo di trenta manifestazioni l'anno e non possono farsi sostituire da altri soggetti nell'esercizio della propria attività. Si considera unitaria la partecipazione a manifestazioni della durata di due giorni, purché consecutivi.

Gli hobbisti non possono comunque vendere, barattare, proporre o esporre più di un oggetto con un prezzo superiore a euro 250,00; in ogni caso, il valore complessivo della merce esibita non può essere superiore a euro 1.000,00. I prezzi devono essere esposti come previsto dalla normativa sul commercio.

Come fare

La domanda per ottenere il tesserino deve essere presentata utilizzando il modulo on-line oppure in cartaceo attraverso il modello pdf scaricabile, presente nella sezione Documenti - "modulistica".

n.b: Per poter compilare il modulo on-line , è necessario essere utenti registrati SPID.

Cosa serve

Prima dell'assegnazione del posteggio si procede obbligatoriamente alla vidimazione, con timbro e data, di uno degli appositi spazi del tesserino. Anche nell'ipotesi in cui la gestione delle manifestazioni sia affidata a soggetti diversi, l'attività di controllo e di vidimazione spetta al Comune ospitante, che ne stabilisce le modalità operative

Ciascun hobbista consegna, in occasione della vidimazione del tesserino, l'elenco completo dei beni che intende vendere, barattare, proporre o esporre. L'elenco contiene la descrizione delle tipologie dei beni, il relativo prezzo al pubblico e l'indicazione della persona fisica o giuridica da cui l'hobbista li ha acquisiti.

Cosa si ottiene

Il tesserino personale con gli spazi per la vidimazione

Tempi e scadenze

Il tesserino sarà rilasciato entro trenta giorni dalla presentazione della domanda, al netto di eventuali periodi di sospensione per richiesta integrazioni.

Costi

Per ottenere il tesserino, sono previsti:
- n. 1 marca da bollo da 16.00 € (da apporre sulla domanda se presentata in cartaceo o attraverso l'assolvimento del bollo virtuale se telematica)
- il versamento di 100 € tramite piattaforma pagoPA (anche accessibile dal sito dell'Unione alla sezione Servizi on-line)

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Attività produttive

Piazza Garibaldi, 3 - Argenta (Fe)

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono sede di Argenta: +39 0532.330.251

Unità organizzativa responsabile

Attività produttive

Piazza Garibaldi, 3 - Argenta (Fe)

Documenti

imprese e privati - Tesserino hobbista

Domanda per il rilascio del tessirino da hobbista

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024, 16:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri