Valuta quello che vorresti organizzare all'interno della manifestazione a cui stai pensando.
Qui trovi la spiegazione dei documenti da presentare in base all'argomento scelto e le modalità di come reperirli.
Avrai una traccia completa di come e cosa fare, seguendo punto per punto i passi che vengono indicati compilando le pagine mediante l'Accesso Unitario.
Relazione safety e security e piano di emergenza ed evacuazione
Per ogni tipo di manifestazione, dovrai presentare la relazione safety e security ed il piano di emergenza ed evacuazione. Se hai intenzione di rivolgerti ad un tecnico, procederà lui a relazionare l'evento ed a predisporre il piano di emergenza.
Nel caso di eventi di tipo A, ovvero i più "semplici", dove non sono previste strutture (stand, palchi, ecc.), potrà essere lo stesso organizzatore a predisporre la relazione, anche senza avvalersi di un tecnico. Per agevolarti, troverai in fondo a questa pagina un facsimile da utilizzare come traccia per la relazione.
Se vuoi organizzare una manifestazione di sorte locale dovrai attenerti allo specifico regolamento comunale o alla normativa nazionale. Almeno 30 giorni prima dell'estrazione, deve essere inviata apposita comunicazione all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, al Prefetto ed al Sindaco del Comune in cui viene effettuata l’estrazione. Dopo 30 giorni, se non viene emanato nessun provvedimento, il nulla-osta si intende rilasciato. I recapiti per l’invio della documentazione sono reperibili
a questo linkRichiedere occupazione suolo pubblico e/o chiusura strade
Se l'evento si svolge in area pubblica e non hai chiesto il patrocinio del Comune, è necessario presentare domanda per l'occupazione di suolo pubblico al Comune nel quale la manifetazione si svolge.
Se per svolgere la manifestazione in area pubblica è necessario chiudere alla circolazione alcune aree (vie, piazze), è necessario indicarlo nella comunicazione dell'evento. La richiesta deve essere fatta per tempo (come indicato nei termini per la presentazione documenti per le manifestazioni) al Comune nel quale si svolge la manifestazione.
Richiesta di patrocinio
La richiesta è rivolta al Sindaco del Comune dove si svolge l'evento.
Se è prevista la somministrazione, dovrai presentare la relativa SCIA. Non è necessario il possesso dei requisiti professionali se l’attività di somministrazione temporanea è svolta da un'associazione nell'ambito di manifestazioni a carattere religioso, benefico, solidaristico, sociale o politico. Sono escluse dall'obbligo di Scia le attività svolte in forma occasionale e completamente gratuite, che dovranno tuttavia svolgersi nel rispetto delle norme igienico sanitarie.
Predisporre il piano sanitario
E' sempre necessario inserire il piano sanitario nel portale 118. Qui il
link per accedervi. La compilazione deve essere fatta almeno 15 giorni prima per manifestazioni a rischio sanitario basso, 30 giorni per quelle a rischio sanitario medio, 45 giorni in caso di rischio sanitario elevato. Il livello del rischio viene calcolato attraverso la compilazione dei campi dedicati.
Preavvisare la Questura dell'evento pubblico
Per tutti gli eventi in area pubblica, è onere degli organizzatori inviare alla Questura di Ferrara il preavviso di manifestazione, almeno 3 giorni prima dell'evento.
Qui il link per accedervi.
Alla comunicazione deve essere allegato il programma e la planimetria della manifestazione.
Se è prevista la presenza di attrazioni dello spettacolo viaggiante, i singoli gestori dovranno presentare domanda.
Spettacolo pirotecnico, fuochi d'artificio, accensione di falò tradizionale
Se è prevista l'accensione di falò tradizionali o fuochi in generale, dovrà essere presentata domanda per il rilascio di licenza ai sensi dell'art. 57 TULPS, a firma del Sindaco del Comune in cui si svolge l'evento.
Visita la pagina dedicata
Lancio di “lanterne volanti”
Il Ministero dell’Interno ha disposto che il lancio delle lanterne volanti, anche nell’ambio di feste private, rientra nel campo delle “accensioni pericolose”. Pertanto, dovrà essere presentata domanda per il rilascio della licenza ai sensi dell'art. 57 Tulps. Il richiedente deve dichiarare di avere inoltrato istanza anche alla competente Autorità Aeroportuale (ENAC). Il lancio delle lanterne effettuato senza la prescritta autorizzazione può portare al reato di cui all’art. 703 del Codice penale.
Se è prevista l'esposizione di animali, occorre compilare domanda relativa al benessere animale, completa degli allegati richiesti. Il SUAP provvederà ad inoltrare la documentazione al Servizio di Sanità Pubblica Veternaria dell'Ausl di competenza e a rilasciare apposita Autorizzazione.
Pubblico spettacolo o intrattenimento
Se è previsto pubblico spettacolo o intrattenimento, ai sensi degli articoli 68 e 69 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza, è necessario fare domanda al SUAP tramite
Accesso Unitario. Alla domanda dovrà essere allegata relazione a firma di tecnico abilitato.
Processioni o cortei
Se è prevista una processione o corteo, dovrà essere indicato il percorso prevedendo un congruo numero di volontari in ausilio. Se il percorso interessa una strada provinciale, è necessario inviare comunicazione alla Provincia.
Deve essere inviata comunicazione alla Questura, almeno 3 giorni prima (vedi "preavvisare la Questura").
Ricorda: tutte le strade interessate dal passaggio della processione o corteo, dovranno essere chiuse alla circolazione. La relativa segnaletica, compreso posa e rimozione al termine, è a carico degli organizzatori.
Manifestazione sportiva su strada
Per prima cosa è necessario valutare se si sta organizzando una manifestazione non competitiva, come ad esempio una camminata o un cicloraduno, oppure una manifestazione sportiva competitiva (gara podistica, ciclistica). Nel caso di gara competitiva su strada, è necessario ottenere autorizzazione ai sensi dell'art. 9 del Codice della Strada.
Manifestazioni rumorose
Se la manifestazione prevede emissioni sonore, è necessario dichiarare il rispetto degli orari e limiti consentiti (vedi modulo a fina pagina).
Lo svolgimento di manifestazioni che eccedono i limiti orari e di rumore previsti dalla DGR 1197/2020, deve ottenere specifica autorizzazione che deve essere richiesta almeno 45 giorni prima dello svolgimento dell'attività e deve essere corredata da una valutazione di impatto acustico redatta da un Tecnico Competente in Acustica.
Accensione luminarie
Per il posizionamento ed accensione di luminarie è necessario presentare la comunicazione. Dovranno essere riportati i dati della ditta che procederà all'installazione e dovranno essere allegati:
a) progetto degli impianti elettrici provvisori;
b) planimetria del posizionamento delle lumiarie e dei punti di collegamento elettrico;
c) Certificato di Conformità dell’impianto, che deve essere trasmesso prima dell’accensione;
d) copia della polizza assicurativa R.C.T. per danni causati a terzi che copra il periodo di installazione.