La funzione di Polizia Municipale e Polizia Amministrativa Locale, conferita all'Unione comprende tutti i compiti e le attività di polizia locale definite dalla L. 65/1986 e dalla L.R. 24/2003, afferenti ai Comuni.
Per accendere un falò tradizionale o fuochi in generale, è necessario munirsi di autorizzazione del Sindaco del Comune interessato.
Per organizzare uno spettacolo di fuochi d'artificio.
Le competizioni sportive su strada sono regolamentate dall'art. 9 Codice della Strada e dal Regolamento di attuazione.
Organizzare una manifestazione sportiva non competitiva (es. camminata, cicloraduno).
Per organizzare un evento, una sagra in occasione di ricorrenze, una manifestazione o uno spettacolo nel territorio dell'Unione Valli e Delizie.
Somministrazione temporanea di alimenti e/o bevande in occasione di feste ed eventi
Qui riportiamo il Regolamento per il Servizio di volontariato dei "Nonni Vigili".
Comunicazione di disponibilità ad espletare il servizio volontario di sorveglianza davanti alle scuole - “Nonno Vigile”
Domanda per l'accensione di fuochi in occasione di spettacolo pirotecnico.
Domanda di autorizzazione per accensione di falò tradizionale
COMUNICAZIONE ATTIVITA’ RUMOROSE E DI TRATTENIMENTO (NEL RISPETTO DEI LIMITI E DELLE FASCE DI ORARIO)
Durante l'incontro preliminare per organizzare una manifestazione, verrà compilato assieme all'operatore di Polizia Locale, l'elenco dei documenti da presentare in base a cosa si vorrebbe fare.