Le competenze dell'ufficio, espletate direttamente o in collaborazione con i servizi di riferimento sono, in generale:
-
gestione, organizzazione, coordinamento di interventi volti alla tutela dell'ambiente e del decoro ambientale quali bonifiche ambientali, tutela delle acque e controllo degli scarichi, dei livelli di rumore, della qualità dell'aria, inquinamento elettromagnetico;
-
supporto alla progettazione architettonica ed alla pianificazione urbanistica, con particolare riferimento agli aspetti ambientali, paesaggistici e alla implementazione della zonizzazione acustica e alla caratterizzazione energetica degli edifici;
-
espressione di parere e/o autorizzazioni per pratiche attinenti a valutazione impatto ambientale (VIA) e screening provinciali e/o comunali ed AIA, autorizzazione unica ambientale (AUA), autorizzazione paesaggistica, valutazioni di incidenza e pre-valutazioni di incidenza, ecc;
-
attività afferenti alla materia acustica (attuazione Zonizzazione Acustica Comunale – ZAC);
-
attività relative al risparmio energetico comprensive della richiesta di fondi o partecipazioni a bandi europei;