Autorizzazione Ambientale Integrata (AIA), Valutazione di impatto ambientale (VIA), ... sono solo alcune delle procedure complesse per valutare gli impatti ambientali di progetto nuovi o esistenti che che si andranno ad insediare o che già operano sul territorio.
L'A.I.A. prevede misure intese a evitare, ove possibile, o a ridurre le emissioni nell'aria, nell'acqua e nel suolo, comprese le misure relative ai rifiuti, per conseguire un livello elevato di protezione dell'ambiente.
Le tipologie di attività industriali che devono richiedere il rilascio dell’AIA sono previste da una normativa specifica (sono riportate nell’Allegato VIII alla parte seconda del D.Lgs. n. 152 e s.m.i., modificato dal D.Lgs. n. 46/2014).
La V.I.A. è una procedura amministrativa finalizzata ad individuare, descrivere e valutare, in forma preventiva e partecipativa, i possibili effetti significativi e negativi di un progetto sull’ambiente, sulla biodiversità, sul patrimonio culturale, sulla popolazione e la salute umana.
È una strategia di prevenzione perché esamina, anticipandole, le conseguenze di un progetto con la finalità di assicurare che l’attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile.