Si occupa, per il tramite dello Sportello Unico, delle funzioni amministrative per lo svolgimento delle attività di bar, ristorazione e commercio, attività agricole, artigianali, industriali, strutture ricettive..
La funzione di Polizia Municipale e Polizia Amministrativa Locale, conferita all'Unione comprende tutti i compiti e le attività di polizia locale definite dalla L. 65/1986 e dalla L.R. 24/2003, afferenti ai Comuni.
Le competizioni sportive su strada sono regolamentate dall'art. 9 Codice della Strada e dal Regolamento di attuazione.
Organizzare una manifestazione sportiva non competitiva (es. camminata, cicloraduno).
Per organizzare un evento, una sagra in occasione di ricorrenze, una manifestazione o uno spettacolo nel territorio dell'Unione Valli e Delizie.
Durante l'incontro preliminare per organizzare una manifestazione, verrà compilato assieme all'operatore di Polizia Locale, l'elenco dei documenti da presentare in base a cosa si vorrebbe fare.
PL - domanda per svolgere una gara competitiva su strada
Chi intende organizzare una manifestazione sportiva non competitiva, come ad esempio una camminata, un raduno cicloturistico, ecc, deve presentare la comunicazione per manifestazione ludico-sportiva.
Regolamento per il supporto coordinato degli enti del Terzo Settore nelle attività di controllo del territorio e per la gestione del volontariato in materia di convivenza civile, polizia urbana e protezione civile
Per la classificazione di un evento è necessario compilare la scheda preliminare e la tabella del rischio.