Nel 2016 i Comuni aderenti all'Unione Valli e Delizie (Argenta – Ostellato – Portomaggiore) hanno deliberato identiche linee di indirizzo per la costituzione di un Comitato Unico di Garanzia in Unione, rappresentativo anche degli stessi, dando atto che i CUG ancora in essere presso gli enti si sarebbero sciolte al momento della nomina del CUG dell'Unione Valli e Delizie.
Con deliberazione G.U. n. 16 del 05/05/2016 l'Unione ha provveduto a fornire, in accordo con i Comuni, le seguenti linee di indirizzo per la costituzione e funzionamento del CUG dell'Unione Valli e Delizie rappresentativo anche dei Comuni aderenti all'Unione (Comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore), per l' individuazione del Presidente e dei componenti scelti tra i dipendenti dell'Unione e dei Comuni aderenti, secondo le modalità ed i termini di cui alla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4.3.2011.
Con determinazione del Dirigente del Settore Risorse Umane ed Affari Generali dell'Unione Valli e Delizie n. 557 del 15/12/2016 è stata disposta la costituzione del Comitato Unico di Garanzia in Unione.
Con deliberazione G.U. n. 73 del 06/12/2023 è stato modificato il Regolamento sul funzionamento del “Comitato unico di garanzia” (C.U.G.)