Acconciatori, estetisti, tatuatori e affini

  • Servizio attivo

Attività artigianali di parrucchiere, barbiere, estetista, tatuatore e affini

Richiedi online

A chi è rivolto

A chi intenda aprire, subentrare, trasferire o modificare un'attività di acconciatore, estetitista o tatuatore.

Descrizione

L'attività di acconciatore, precedentemente chiamata "parrucchieri per uomo e per donna" e "barbiere" è ora denominata "acconciatore" e si rivolge indifferentemente avendo come obiettivo professionale l'intervento sui capelli e/o sulla barba.

L'attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli in estetismi presenti.

L' attività del tatuatore è quella inerente l' inserimento di pigmenti, anche di diverso colore nel derma, allo scopo di creare un effetto decorativo permanente sulla pelle.

Queste attività non sono subordinate al rispetto del criterio della distanza minima o di parametri numerici prestabiliti riferiti alla presenza di altri soggetti svolgenti la medesima attività, nè al rispetto dell'obbligo di chiusura infrasettimanale ma devono rispettare le modalità operative descritte dal Regolamento per le attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing approvato dall'Unione dei Comuni.

Come fare

Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.

A partire dal 14/12/2017 è operativa la piattaforma regionale AccessoUnitario, portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna.

Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario:
  • registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID;
  • disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente;
  • avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti; 
N.B: Nei casi di malfunzionamento del sistema telematico, è comunque possibile inviare la documentazione tramite PEC: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it

Cosa serve

Tutta la documentazione da allegare sarà elencata, a seconda del procedimento scelto, nel sistema regionale AccessoUnitario.

Per l’esercizio dell’attività di acconciatore ed estetista è necessario conseguire un'apposita abilitazione professionale (Certificato di qualifica professionale) e può essere posseduta: dal titolare/legale rappresentante, o da un socio partecipante, o da un coadiutore familiare o da un dipendente.

Per l’esercizio dell’attività di tatuatore e piercing è necessaria la frequenza di un corso di formazione organizzato dai Dipartimenti di Sanità Pubblica delle AUSL.

E' inoltre necessario:
- essere iscritto al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio;
- assenza di condanne penali ostative
- non sussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui alla normativa antimafia.
I soggetti per i quali vengono effettuati i controlli sono, ad esempio:
- per le imprese individuali: titolare e direttore tecnico/preposto quando previsto
- per le società di capitali: legale rappresentante, eventuali componenti l'organo di amministrazione, membri del collegio sindacale e direttore tecnico quando previsto
- per le società semplice e in nome collettivo: tutti i soci, membri collegio sindacale e direttore tecnico/preposto quando previsto

Cosa si ottiene

Non è previsto il rilascio di nessun atto di assenso.

Tempi e scadenze

L'attività potrà iniziare immediatamente e lo Sportello Unico Attività Produttive avrà 60 giorni per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti per l'esercizio.

Costi

Per questo procedimento non sono previsti né oneri di istruttoria né marche da bollo.

Accedi al servizio

presentando attraverso il portale regionale.

Richiedi online

Oppure per informazioni puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Attività produttive

Piazza Garibaldi, 3 - Argenta (Fe)

Casi particolari

Affitto di poltrona o di cabina

L'affitto di poltrona o affitto di cabina (a seconda che si tratti di affitto di spazi per l’esercizio dell’attività di acconciatore o di estetista) è possibile tra imprese, mediante uno specifico contratto in base al quale un titolare di salone di acconciatura o di centro estetico concede in uso una parte dell’immobile ed eventualmente delle attrezzature.
Le imprese devono essere in possesso dei relativi requisiti professionali previsti dalle norme vigenti in materia di acconciatura ed estetica.

I limiti di utilizzo sono:
- una poltrona/cabina per le imprese che occupano da 0 a 3 dipendenti
- due poltrone/cabine per le imprese che occupano da 4 a 9 dipendenti
- tre poltrone/cabine per le imprese che occupano più di 10 dipendenti

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono sede di Argenta: +39 0532.330.253
Telefono sede di Argenta: +39 0532.330.242

Unità organizzativa responsabile

Attività produttive

Piazza Garibaldi, 3 - Argenta (Fe)

Ultimo aggiornamento: 27/03/2024, 13:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri