L'attività di acconciatore, precedentemente chiamata "parrucchieri per uomo e per donna" e "barbiere" è ora denominata "acconciatore" e si rivolge indifferentemente avendo come obiettivo professionale l'intervento sui capelli e/o sulla barba.
L'attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli in estetismi presenti.
L' attività del tatuatore è quella inerente l' inserimento di pigmenti, anche di diverso colore nel derma, allo scopo di creare un effetto decorativo permanente sulla pelle.
Queste attività non sono subordinate al rispetto del criterio della distanza minima o di parametri numerici prestabiliti riferiti alla presenza di altri soggetti svolgenti la medesima attività, nè al rispetto dell'obbligo di chiusura infrasettimanale ma devono rispettare le modalità operative descritte dal Regolamento per le attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing approvato dall'Unione dei Comuni.