I nuovi importi dei diritti di segreteria sono in vigore dal 15.04.2024 e sono riportati nel PROSPETTO A consultabile nella sezione DOCUMENTI. Devono essere versati nei casi di pratiche edilizie (Permesso di Costruire, SCIA, CIL, CILA, PAS, ecc.), di pratiche urbanistiche (PUA, Certificati di Destinazione Urbanistica, ecc.), di istanze di accesso agli atti, ecc.
Le indicazioni per il pagamento dei diritti di segreteria sono le seguenti:
gli importi dei diritti di segreteria per pratiche edilizie-urbanistiche-ambientali approvati con delibera di GU n. 75/2023 e non modificati dalla delibera di GU n. 24/2024, sono entrati in vigore dal 01.01.2024, si applicano a tutte le istanze presentate da tale data in poi e devono essere versati all'atto della presentazione;
gli importi dei diritti di ricerca e visura e di riproduzione di cui agli accessi agli atti documentali, come rettificati dalla delibera di GU n. 24/2024, sono entrati in vigore dal 15.04.2024 (data di eseguibilità della deliberazione) e sono da applicarsi alle istanze presentate da tale data in poi. Gli importi dei diritti di ricerca, comprensivi dei diritti di visura delle prime tre pratiche, devono essere versati alla presentazione dell'istanza di accesso agli atti documentale, mentre i diritti di visura delle ulteriori pratiche oltre le tre summenzionate, verranno conteggiati e comunicati al termine delle operazioni di verifica interna, sulla base dell'effettivo numero di pratiche oggetto di accesso agli atti documentale e/o digitalizzazione; i documenti verranno digitalizzati e consegnati solo a seguito del saldo dei diritti di visura.