Spettacolo viaggiante

  • Servizio attivo

Attività di gestione di attrazioni, comunemente chiamate “giostre”, e trattenimenti ospitati nei parchi di divertimento, siano essi temporanei che permanenti.

Richiedi online

A chi è rivolto

A chi esercita o intende esercitare l'attività di spettacolo viaggiante

Descrizione

Chi intende avviare l’attività di spettacolo viaggiante, dopo avere acquistato l’attrazione, deve richiede al Comune/Unione di residenza l'autorizzazione (ex art. 69 Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza) valida su tutto il territorio nazionale.
Tale autorizzazione, non consente l’installazione dell’attrazione, ma l'esercizio dell'attività con la possibilità di richiedere, in un qualsiasi Comune, il rilascio dell'autorizzazione di cui all’art. 68 TULPS per l'installazione temporanea.
Tale autorizzazione sarà rilasciata dopo che l’interessato avrà ottenuto la concessione di suolo pubblico (se non richiesta contemporaneamente attraverso il procedimento unico) e avrà presentato la certificazione di corretto montaggio dell’attrazione che può essere attestata con una specifica dichiarazione sottoscritta dal gestore, purché in possesso dei requisiti, oppure da tecnico abilitato.
La certificazione riguarda tutti gli aspetti di sicurezza, compreso quello relativo ai collegamenti elettrici.

Come fare

Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.
A partire dal 14/12/2017 è operativa la piattaforma regionale AccessoUnitario, portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna.

Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario:
  • registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID;
  • disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente;
  • avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti; 
N.B: Nei casi di malfunzionamento del sistema telematico, è comunque possibile inviare la documentazione tramite PEC: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it

Cosa serve

Tutta la documentazione da allegare sarà elencata, a seconda del procedimento scelto, nel sistema regionale AccessoUnitario.

E' necessario:
- essere iscritto al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio;
- assenza di condanne penali ostative
- non sussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui alla normativa antimafia.
I soggetti per i quali vengono effettuati i controlli sono, ad esempio:
- per le imprese individuali: titolare
- per le società di capitali: legale rappresentante, eventuali componenti l'organo di amministrazione, membri del collegio sindacale
- per le società semplice e in nome collettivo: tutti i soci, membri collegio sindacale

Ai fini della legittimazione a firmare la dichiarazione di corretto montaggio, il gestore dell’attività deve frequentare, con esito positivo, un apposito corso di formazione teorico-pratica, le cui modalità di svolgimento sono stabilite con decreto del Ministero dell’interno, che può prevedere differenziazioni di contenuto e durata del corso medesimo a seconda del grado di esperienza maturato dal gestore nelle attività di spettacolo viaggiante.

Si ricorda che, alla richiesta dovrà essere allegata, oltre alla dichiarazione di corretto montaggio, il collaudo annuale della struttura redatto da tecnico abilitato e la polizza assicurativa.

Cosa si ottiene

Per l'avvio dell'attività si ottiene Autorizzazione all'esercizio di spettacolo viaggiante (ai sensi dell'art. 69 del T.U.L.P.S.), ovvero all'installazione temporanea dell'attrazione (ai sensi dell'art. 68 del T.U.L.P.S.)

Tempi e scadenze

Per le autorizzazioni all'esercizio: il rilascio avviene entro 60 giorni dalla data di presentazione delle domande (al netto di eventuali periodi di sospensione per richiesta integrazioni).

Per le autorizzazioni all'installazione temporanea: il rilascio avviene prima dell'apertura dell'attrazione previa consegna delle certificazioni di installazione e montaggio.

Costi

Per l'Autorizzazione sono previstie N.2 marche da bollo da 16.00 € pagate in modalità virtuale, attraverso pagoPA.

Sono previsti costi per le installazioni temporanee, differenziati per Comune, che saranno comunicati prima del rilascio dell'Autorizzazione.

Accedi al servizio

presentando attraverso il portale regionale.

Richiedi online

Oppure per informazioni puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Attività produttive

Piazza Garibaldi, 3 - Argenta (Fe)

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono sede di Argenta: +39 0532.330.251

Unità organizzativa responsabile

Attività produttive

Piazza Garibaldi, 3 - Argenta (Fe)

Ultimo aggiornamento: 27/03/2024, 11:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri