L’Operatore del settore alimentare (OSA) presenta una domanda di riconoscimento al SUAP per l'inoltro all’AUSL competente che effettua una visita in loco. L’autorità competente procede al riconoscimento dello stabilimento per le attività interessate soltanto se l’OSA ha dimostrato di soddisfare i pertinenti requisiti della normativa in materia di alimenti.
Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.
A partire dal 14/12/2017 è operativa la piattaforma regionale AccessoUnitario, portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna.
Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario:
- registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID;
- disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente;
- avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti;