Se sei intenzionato al pagamento della sanzione, vai alla pagina con le informazioni per il
pagamento.
In questa pagina invece puoi trovare informazioni generali sui verbali, come ad esempio come fare ricorso, come chiedere l'annullamento o la rateizzazione.
Richiesta di rimborso
Ti sei accorto di aver pagato una multa per errore (esempio un pagamento fatto due volte) o di aver versato un importo più alto di quello dovuto?
In questo caso puoi chiedere che la somma erroneamente versata ti venga restituita. Il rimborso deve essere richiesto dall’intestatario del verbale. La richiesta può essere fatta entro 5 anni dalla data del pagamento errato.
Documentazione richiesta:
- modulo di rimborso debitamente compilato in ogni sua parte
- copia del verbale erroneamente pagato
- copia della ricevuta di pagamento
- copia del documento di identità intestatario del verbale
Nella richiesta deve essere indicato l’IBAN sul quale ricevere il rimborso indicando nome e filiale della Banca.
I rimborsi vengono erogati nel trimestre successivo a quello di presentazione della domanda
Vedere l'immagine dell'infrazione (solo in caso di verbale per la velocità rilevato con strumentazione)
Se vuoi vedere l'immagine del tuo veicolo nel momento in cui è stata rilevata la violazione, devi entrare nella
pagina riservata ai pagamenti.
Dovrai tenere a portata di mano il verbale che hai ricevuto e compilare i campi richiesti. Compilando il campo relativo al numero di raccomandata, avrai accesso al tuo verbale. In caso di difficoltà, puoi sempre contattare il nostro Ufficio Verbali negli orari di apertura al pubblico.
Richiesta annullamento verbale in autotutela
Hai ricevuto una multa palesemente illegittima, magari elevata in una città in cui non sei mai stato, per una infrazione che non hai mai commesso, in un orario in cui era possibile?
Oltre al ricorso al Giudice di Pace e al Prefetto, è possibile chiedere l’annullamento della sanzione direttamente all'organo accertatore. Questa possibilità è limitata solo ad alcune ipotesi.
Per la richiesta di annullamento in autotutela devi presentare il modulo allegato, che deve essere compilato da parte del soggetto interessato.
Pagare a rate si può
Il pagamento di una sanzione oppure il cumulo di una serie di violazioni al Codice della strada che comporta l'esborso di una somma impegnativa, ovvero superiore a € 200,00, può essere suddivisa in rate mensili. Sarà l'Autorità (Prefettura, Sindaco/Dirigente) a valutare se concederla, sulla base di particolari requisiti e condizioni.
Requisiti e condizioni richieste:
1. trovarsi in condizioni economiche disagiate che saranno valutate sulla base dei documenti presentati (denuncia dei redditi, ISEE, ... );
2. ammontare delle violazioni superiore a € 200,00;
3. presentazione della richiesta di rateizzazione per violazioni alle norme del Codice della Strada:
a) entro 60 giorni dalla notifica, su apposita modulistica;
b) oltre i 60 giorni dalla notifica, su apposita modulistica.
La richiesta di rateizzazione implica la rinuncia a proporre ricorso al Prefetto o al Giudice di pace.Se la richiesta di rateizzazione è relativa a
verbali diversi dal Codice della Strada, come ad esempio violazioni di regolamenti o altre norme (rifiuti, animali, decoro urbano, ecc.), sarà necessario fare la domanda utilizzando il modulo dedicato.
Presentare ricorsoSe pensi di aver ricevuto una multa ingiusta, puoi presentare ricorso al Prefetto oppure al Giudice di pace. La Polizia locale non ha la possibilità di annullare i verbali.
Può presentare ricorso il proprietario del veicolo o l'intestatario del verbale che ritiene di essere stato multato ingiustamente. Se hai intenzione di presentare ricorso, non devi pagare la sanzione.
Puoi presentare il ricorso:
- al
Prefetto entro 60 giorni dalla data della notifica, a titolo gratuito
- al
Giudice di Pace entro 30 giorni (60 se risiedi all’estero), con il pagamento di un contributo unificato.
Se il Prefetto non accoglie il ricorso e conferma il verbale, la somma da pagare sarà circa il doppio dell’importo iniziale.
Se il Giudice di Pace non accoglie il ricorso l'importo della multa da pagare non subirà alcuna maggiorazione se nella domanda è stata espressamente richiesta la sospensione dei termini di pagamento.
Per proporre ricorso viene richiesto:
- copia di un documento di identità di chi presenta e firma il ricorso;
- copia del verbale che si intende contestare;
- copia della eventuale documentazione utile al ricorso.