Le nuove autorizzazioni vengono rilasciate:
- per il commercio con posteggio ai partecipanti al bando che si siano aggiudicati il posteggio in base ad apposita graduatoria, entro 90 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle domande.
- per il commercio itinerante entro 90 giorni dalla data della domanda (al netto di eventuali periodi di sospensione per richiesta integrazioni)
Per la Segnalazioni e comunicazioni:
L'attività potrà iniziare immediatamente e lo Sportello Unico Attività Produttive avrà 60 giorni per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti per l'esercizio.
Nei mesi da gennaio a marzo di ogni anno successivo a quello del rilascio o della reintestazione dell'autorizzazione, i Comuni/Unioni di Comuni verificano telematicamente la regolarità contributiva INPS e INAIL delle imprese alle quali hanno rilasciato titolo abilitativo ovvero a tutte le imprese che hanno presentato Segnalazione Certificata di Inizio Attività sui rispettivi territori.
In caso di mancata regolarità, la L.R n. 1/2011 prevede la sospensione del titolo abilitativo per un periodo da uno a sei mesi, o la revoca se si tratta di impresa non ancora inscritta al momento del rilascio dell'autorizzazione.