Commercio in forme speciali

  • Servizio attivo

Attività di commercio per corrispondenza, TV o elettronico, al domicilio del consumatore, o in spacci interni.

Richiedi online

A chi è rivolto

A chi intenda aprire, subentrare, trasferire o modificare un'attività di commercio per corrispondenza, TV o elettronico, al domicilio del consumatore, o in spacci interni.

Descrizione

La normativa definisce "commercio al dettaglio" l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale.

Le attività di commercio per corrispondenza, TV o elettronico, al domicilio del consumatore, o in spacci interni sono definite forme speciali di vendita.

Per vendita per corrispondenza si intende la vendita al dettaglio o la raccolta di ordinativi di acquisto presso il domicilio del consumatore tramite cataloghi, con consegna al cliente attraverso il servizio postale o tramite corrieri privati.
È vietato inviare prodotti al consumatore per corrispondenza, se non a seguito di specifica richiesta, mentre è possibile spedire campioni di prodotti od omaggi, senza spese o vincoli per il consumatore.

Per commercio elettronico s’intende il commercio di beni realizzato attraverso internet, mediante l’utilizzo di un sito web.

Per vendita diretta a domicilio del consumatore si intende la forma speciale di vendita al dettaglio e di offerta di beni e servizi, effettuate tramite la raccolta di ordinativi presso il domicilio del consumatore finale o nei locali nei quali il consumatore si trova, anche temporaneamente, per motivi personali, di lavoro, di studio, di intrattenimento e di svago.

In quelli che vengono definiti "spacci interni" viene effettuata la vendita a favore di:
- dipendenti da enti o imprese, pubblici o privati;
- militari;
- soci di cooperative di consumo;
- aderenti a circoli privati;

Come fare

Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.

A partire dal 14/12/2017 è operativa la piattaforma regionale AccessoUnitario, portale sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna.

Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario:
  • registrarsi sul sistema di riconoscimento SPID;
  • disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente;
  • avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti; 

N.B: Nei casi di malfunzionamento del sistema telematico, è comunque possibile inviare la documentazione tramite PEC: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it

Cosa serve

Tutta la documentazione da allegare sarà elencata, a seconda del procedimento scelto, nel sistema regionale AccessoUnitario.

Per la vendita di generi alimentari è necessario il requisito professionale che può essere posseduto dal titolare, o rappresentante legale, ovvero, in alternativa, dall’eventuale persona preposta all’attività commerciale; non è necessario per la vendita di prodotti per la nutrizione animale.

In particolare, per gli spacci interni, i requisiti necessari per i locali sono:
- non essere aperti genericamente al pubblico e non accessibili da una pubblica via;
- la vendita è effettuata esclusivamente nei confronti di una delle categorie indicate sopra;
- il rispetto delle norme in materia di idoneità dei locali;
- indicazione di una persona preposta allo spaccio (che deve essere in possesso dei requisiti per l'attività di commercio al dettaglio disciplinati dall'articolo 5 del Decreto Legislativo 114/98)

Cosa si ottiene

Non è previsto il rilascio di nessun atto di assenso.

Tempi e scadenze

L'attività potrà iniziare immediatamente e lo Sportello Unico Attività Produttive avrà 60 giorni per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti per l'esercizio.

Costi

Per questo procedimento non sono previsti oneri di istruttoria per l'Unione dei Comuni né marche da bollo, ma in caso di vendita di generi alimentari, dovrà essere preventivamente effettuato il versamento dovuto all'AUSL ai fini della procedura di Registrazione dell'attività.

Accedi al servizio

presentando attraverso il portale regionale.

Richiedi online

Oppure per informazioni puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Attività produttive

Piazza Garibaldi, 3 - Argenta (Fe)

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono sede di Argenta: +39 0532.330.253
Telefono sede di Argenta: +39 0532.330.242

Unità organizzativa responsabile

Attività produttive

Piazza Garibaldi, 3 - Argenta (Fe)

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024, 14:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri