Dal 1° gennaio 2021 con la Legge 27/12/2019, n. 160 (legge di bilancio 2020) è stato istituito Il nuovo canone unico patrimoniale ed il canone mercatale. Più precisamente i commi da 816 a 836 della citata legge, istituiscono il “canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria”, per riunire in una sola forma di prelievo le entrate relative all'occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari, ovvero:
- il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), per i comuni che hanno istituito il canone in luogo della TOSAP, ai sensi dell'art. 63 del D.Lgs 446/1997,
- l'imposta comunale sulla pubblicità ed il diritto sulle pubbliche affissioni (ICP/DPA).
I commi da 837 a 845 istituiscono invece il “canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate”, per riunire in una sola forma di prelievo la TOSAP, il COSAP e, limitatamente ai casi di occupazioni temporanee, la TARI temporanea o la tariffa corrispettiva.