Strutture ricettive: dal 2 novembre in vigore il Codice identificativo nazionale (CIN)

Dettagli della notizia

Il 3 settembre 2024 è entrata in funzione della Banca dati nazionale delle strutture ricettive BDSR. A partire dal 2/10/2024 tutti i titolari o i gestori delle strutture devono richiedere il CIN.

Data:

24 ottobre 2024

Strutture ricettive: dal 2 novembre in vigore il Codice identificativo nazionale (CIN)
Didascalia

A partire dal 2 novembre 2024 tutti i titolari o i gestori delle  strutture ricettive devono richiedere il CIN:
- strutture alberghiere (residenze turistico alberghiere RTA, alberghi e Condhotel)
- strutture extralberghiere (affittacamere, case e appartamenti per vacanza (CAV), ostelli, case per ferie, rifugi alpini, rifugi escursionistici, ma anche le strutture all’aria aperta (campeggi, villaggi turistici e marina resort)
- aree attrezzate di sosta temporanea
- appartamenti ammobiliati ad uso turistico, anche intermediati da agenzie immobiliari turistiche
- bed and Breakfast
- agriturismi.

Il CIN va richiesto obbligatoriamente anche se si è già in possesso del CIR.
Il CIN deve essere richiesto da parte dei titolari o gestori delle strutture ricettive accedendo alla piattaforma nazionale della Banca Dati delle Strutture Ricettive (BDSR), istituita dal Ministero del Turismo, alimentata in interoperabilità con i dati già presenti in Ross 1000 (la banca dati in uso nella Regione Emilia-Romagna), alla seguente pagina web: https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/

L’accesso può avvenire tramite SPID, CIE o, per i cittadini stranieri, ottenendo user e password dal Ministero del Turismo previa registrazione.
 
Il CIN va:
- esposto all’esterno dello stabile
- Indicato in tutti gli annunci ovunque pubblicati (sostituisce il CIR)
- Indicato in tutte le pubblicazioni, attività promozionali, pubblicitarie e di commercializzazione dell’attività ricettiva (sostituisce il CIR)

Ultimo aggiornamento: 24/10/2024, 17:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri