A partire dal 2 novembre 2024 tutti i titolari o i gestori delle strutture ricettive devono richiedere il CIN:
- strutture alberghiere (residenze turistico alberghiere RTA, alberghi e Condhotel)
- strutture extralberghiere (affittacamere, case e appartamenti per vacanza (CAV), ostelli, case per ferie, rifugi alpini, rifugi escursionistici, ma anche le strutture all’aria aperta (campeggi, villaggi turistici e marina resort)
- aree attrezzate di sosta temporanea
- appartamenti ammobiliati ad uso turistico, anche intermediati da agenzie immobiliari turistiche
- bed and Breakfast
- agriturismi.
Il CIN va richiesto obbligatoriamente anche se si è già in possesso del CIR.
Il CIN deve essere richiesto da parte dei titolari o gestori delle strutture ricettive accedendo alla piattaforma nazionale della Banca Dati delle Strutture Ricettive (BDSR), istituita dal Ministero del Turismo, alimentata in interoperabilità con i dati già presenti in Ross 1000 (la banca dati in uso nella Regione Emilia-Romagna), alla seguente pagina web:
https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/
L’accesso può avvenire tramite SPID, CIE o, per i cittadini stranieri, ottenendo user e password dal Ministero del Turismo previa registrazione.
Il CIN va:
- esposto all’esterno dello stabile
- Indicato in tutti gli annunci ovunque pubblicati (sostituisce il CIR)
- Indicato in tutte le pubblicazioni, attività promozionali, pubblicitarie e di commercializzazione dell’attività ricettiva (sostituisce il CIR)