Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | L'Unione e Uffici | Uffici dell'Unione | Sportello Unico per... | Pagina corrente: Programma di...

L'Unione e Uffici: Uffici dell'Unione
Sportello Unico per l'Edilizia (SUE)
Programma di riconversione e ammodernamento dell'attività agricola (PRA)

Scheda informativa

Ai sensi dell'articolo 36 della nuova legge urbanistica regionale (LR 24/2017), il PRA rappresenta un programma di riconversione o ammodernamento dei sistemi di produzione che un'azienda agricola intende realizzare per generare un miglioramento della competitività aziendale, attraverso interventi agronomici ed ambientali a cui sono collegati interventi di nuova costruzione/ampliamento di fabbricati produttivi.
La finalità del PRA è la dimostrazione dell'effettiva necessità dei nuovi edifici, o dell'ampliamento degli esistenti, e della coerenza tra l'intervento edilizio e l'organizzazione e le economie aziendali.

Il Piano Urbanistico Generale (PUG) dell'Unione dei Comuni Valli e Delizie, ha definito gli interventi edilizi di nuova costruzione/ampliamento di fabbricati agricoli da ritenersi di rilevante impatto ambientale e territoriale, in recepimento dell'articolo 36 LR 24/2017 che stabilisce l'obbligatorietà del PRA a dimostrazione della necessità degli interventi.

Per quanto attiene le disposizioni per la redazione e presentazione di un PRA, occorre fare riferimento all'atto di coordinamento regionale ed all'art.1.3.5 del Regolamento Edilizio.


Leggi l'informativa sulla privacy

A chi rivolgersi

Responsabile del Procedimento Claudia Benini

Nome: Claudia Benini
Telefono: Sede Unione Portomaggiore 0532.323.249 - Sede decentrata Ostellato 0533.683.915
Cellulare: 333 3275182
Fax:
Profilo: Istruttore Direttivo Tecnico

Funzioni: Posizione Organizzativa
Tecnico Gabriella Romagnoli

Nome: Gabriella Romagnoli
Telefono: Sede Unione Portomaggiore 0532.323.225
Cellulare:
Fax:
Profilo: ISTRUTTORE TECNICO

Funzioni: Servizio Urbanistica-Pianificazione-Cartografia

Modalità di presentazione

Il PRA deve essere presentato digitalmente allo Sportello Unico dell'Unione dei Comuni Valli e Delizie unitamente alla richiesta o alla presentazione del necessario titolo abilitativo edilizio.
Il PRA presentato deve essere conforme ai contenuti definiti nell'Atto regionale di coordinamento e alle disposizioni del PUG.

Chi ha diritto a presentare l'istanza
In considerazione del fatto che chi conduce il fondo ed esercita l'attività agricola è l'Imprenditore Agricolo, può presentare un PRA solo chi possiede i seguenti requisiti minimi, i quali gli consentono la realizzazione di interventi edilizi nel territorio rurale:
- Titolo di Imprenditore Agricolo (IA) ai sensi dell'art. 2135 del Codice Civile;
- Iscrizione all'Anagrafe Aziende Agricole Regionale.

Documentazione da allegare
- Documentazione prevista dall'atto di coordinamento regionale e dall'art. 1.3.5 del Regolamento Edilizio, con particolare riguardo all'Asseverazione e all'Atto unilaterale d'obbligo previsti sempre dall'atto di coordinamento
- Ricevuta versamento diritti di segreteria

Flusso del Procedimento / Enti coinvolti

La procedura per la redazione, presentazione e la verifica di un PRA, è quella stabilita dall'atto di coordinamento regionale e dall'art.1.3.5 del Regolamento Edilizio.

Tempi e costi a carico dell'utente

Il PRA costituisce un allegato alla richiesta o alla presentazione del necessario titolo abilitativo edilizio. Le tempistiche di verifica sono quelle afferenti al titolo abilitativo stesso.

Bolli - Esente da bollo in quanto allegato alla richiesta o alla presentazione del necessario titolo abilitativo edilizio.

Diritti di Segreteria - Sono dovuti in ragione di quanto stabilito con l'apposita delibera dell'Unione, da versarsi secondo le modalità riportate alla pagina Diritti di Segreteria.

Approfondimenti

Approfondimenti nel sito:
Strumenti urbanistici
Diritti di Segreteria
Permesso di Costruire
SCIA
CILA

Normativa di riferimento
Atto di coordinamento tecnico approvato con delibere di giunta Regionale n. 623/2019 e 713/2019
Art. 36 della L.R. 24/2017

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.

PRA - Consistenza Tecnico-economica aziendale
PRA - Dichiarazione art. 36 LR 24/2017
PRA - Relazione Tecnica di asseverazione
PRA - Schema atto unilaterale d'obbligo
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata