Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Progetto integrato per il...

Progetto integrato per il potenziamento dell'attrattività turistica del Delta del Po - DEPOSITO

Pubblicata il 13 febbraio 2024

COMUNE DI ARGENTA - "PROGETTO INTEGRATO PER IL POTENZIAMENTO DELL'ATTRATTIVITÀ TURISTICA DEL DELTA DEL PO" PNC Missione 1 Componente 3 Linea A) CUP C94J22000220001 - “Qualificazione 1° Tratta del percorso ciclopedonale Po di Primaro Reno, ciclovia regionale ER 19”
AVVISO DI DEPOSITO DEL PROGETTO AI FINI DELL'ART. 53 DELLA LR 24-2017


Si avvisa che ai sensi dell'art. 53 della Legge Regionale n. 24/2017 sono stati depositati presso l'amministrazione procedente Comune di Argenta – Settore Opere Pubbliche e Patrimonio, per la libera consultazione dei soggetti interessati, gli elaborati per l'approvazione del progetto definitivo denominato “Qualificazione 1° Tratta del percorso ciclopedonale Po di Primaro Reno, ciclovia regionale ER 19 – CUP C94J22000220001”, ai soli fini dell'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio.

Si premette che:

a) il Comune di Argenta ha tra i propri obiettivi e indirizzi strategici la valorizzazione dei percorsi ciclabili e naturalistici, anche al fine di migliorare la fruizione turistico-culturale del paesaggio e del proprio territorio;

b) con Deliberazione della Giunta Comunale n. 53 del 23/03/2023 è stato approvato il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) dei Lavori in oggetto, sul quale era stata svolta conferenza di servizi preliminare ai sensi della L 241/90 Art. 14 comma 3;

c) tale progetto è stato incluso all'interno del più vasto piano denominato "PROGETTO INTEGRATO PER IL POTENZIAMENTO DELL'ATTRATTIVITÀ TURISTICA DEL DELTA DEL PO", presentato dalla Regione del Veneto e dalla Regione Emilia-Romagna in stretta collaborazione con i rispetti parchi regionali del Delta del Po dell'importo complessivo di euro 55 milioni di euro e finanziato a valere sul PNC Missione 1 Componente 3;

Si comunica che è stata indetta conferenza di servizi decisoria ai sensi della L 241/90 sul progetto definitivo dell'opera pubblica in oggetto secondo le disposizioni dell'articolo 14-bis, con abbreviazione dei termini ai sensi dell'art. 13 della Legge n. 120-2020 come modificata dall'art. 14 del decreto-legge 24 febbraio 2023, n.13 “Ulteriori misure di semplificazione in materia di affidamento dei contratti pubblici PNRR e PNC e in materia di procedimenti amministrativi”, e pertanto tutte le amministrazioni coinvolte dovranno rilasciare le determinazioni di competenza entro il termine perentorio di quarantacinque giorni vista la presenza di amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico- territoriale, dei beni culturali o alla tutela della salute.

Ai sensi dell'art. 19, comma 6, lettera e) della LR. 24/2017, il progetto e la relativa procedura urbanistica sono esclusi dalla VALSAT in quanto si limitano a introdurre “varianti localizzative, al fine dell'apposizione del vincolo espropriativo, per opere già localizzate e valutate in piani vigenti”.

Pertanto il procedimento in oggetto, conformemente all'art. 53, comma 2 della LR. 24/2017 determina:
• approvazione del progetto definitivo e, quindi, acquisizione di tutte le autorizzazioni comunque denominate per la realizzazione dell'opera;
• localizzazione dell'opera pubblica;
• apposizione di vincolo preordinato all'esproprio;
• dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.

Si precisa che il progetto è composto da sette aree di intervento, ma soltanto quattro di queste sono soggette alla procedura urbanistica per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, in particolare:
• Area A01 - Completamento del collegamento tra la nuova pista ciclopedonale in via Bergamini-Roda e il percorso Primaro-Reno in località Consandolo ad Argenta;
• Area A02 - Messa in sicurezza dell'intersezione tra il percorso Primaro-Reno e la via Cardinala (SP38);
• Area A04 - Realizzazione del collegamento tra il percorso Primaro-Reno e il Santuario della Celletta;
• Area A06 - Progetto di collegamento tra il percorso Primaro-Reno e il centro abitato della frazione di Boccaleone.

Ai sensi dell'art. 53, comma 8, della LR. 24/2017 gli elaborati di progetto sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Uffciale della Regione, presso l'Unione Valli e Delizie, Ente titolare del piano da variare.
Entro tale termine i soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati di progetto presso: Unione dei Comuni Valli e Delizie, Piazza Umberto I n. 5 – 44015 Portomaggiore (FE) e pubblicati in home page nella sezione “Primo Piano sul sito web del Comune di Argenta www.comune.argenta.fe.it


Entro la scadenza del termine perentorio di deposito, chiunque può presentare osservazioni.

In data 29-01-2024 sono state inviata le comunicazioni di avvio del procedimento espropriativo ex Art. 16 del DPR 327/2001 e dell'art. 7 della legge 7 agosto 1990, n. 241, a tutti i proprietari privati i cui beni immobili sono interessati dalla realizzazione dell'opera.
Si ricorda che importanti novità normative sono state introdotte, in materia di espropriazioni dal DL 25 febbraio 2023 n. 13, i cui commi 6 e 7 dell'Art. 14 prevedono un dimezzamento dei termini procedurali per gli espropri al fine di assicurare il rispetto del cronoprogramma degli interventi finanziati in tutto o in parte con le risorse del PNRR o del PNC.

Il Responsabile Unico del Procedimento è l'Arch. Francesca Fini del Settore Opere Pubbliche e Patrimonio del Comune di Argenta.

freccia-giu Altre notizie
Seleziona il mese

Seleziona l'anno
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata