Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Aperti gli sportelli per...

Aperti gli sportelli per il rilascio dell'identità digitale SPID

Pubblicata il 3 luglio 2019

Aperti gli sportelli per il rilascio dell
L'unione dei comuni Valli e Delizie informa i cittadini, con grande soddisfazione dell'opportunità di ottenere gratuitamente un'identità digitale SPID dalla propria società in-house Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID ( https://id.lepida.it NON utilizzare Internet Explorer, ma solo Chrome e Firefox). Si tratta di una novità molto importante, fortemente voluta dall'unione dei comuni Valli e Delizie insieme a Regione e agli altri Enti pubblici dell'Emilia-Romagna, per garantire ai propri cittadini l'opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali su cui L'unione dei comuni Valli e Delizie è impegnato nell'ambito delle azioni dell'Agenda digitale.

LepidaID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso per diversi anni di garantire ai cittadini l'accesso ai servizi online dell'unione dei comuni Valli e Delizie ed elle altre pubbliche amministrazioni della regione. Il vantaggio delle nuove identità SPID LepidaID sono molteplici, si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale (ad es, citare due servizi dell'Ente , Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL,...) , e anche quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone ( https://www.spid.gov.it/ NON utilizzare Internet Explorer, ma solo Chrome e Firefox).

Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: tutti i cittadini italiani maggiorenni possono avere le identità LepidaID gratuitamente per sempre. Si tratta di una iniziativa dell'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna, ritenuta fondamentale dalla Regione e dagli Enti, tra cui l'unione dei comuni Valli e Delizie, che hanno affidato a Lepida ScpA il compito di diventare gestore di identità digitale SPID.

Dal punto di vista pratico, i cittadini già in posesso di identità FedERa, rilasciata da comune di Argenta, Ostellato e Portomaggiore, riceveranno a breve una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l'identità esistente FedERa in una nuova identità LepidaID. Per coloro che possiedono identità FedERa rilasciate con identificazione forte (a vista) la procedura di conversione in identità LepidaID richiede semplici passaggi online; coloro che possiedono invece identità FedERa rilasciate con identificazione non forte devono richiedere, sempre online, una identificazione scegliendo tra le modalità disponibili. L'unione dei comuni Valli e Delizie ha già attivato, in collaborazione con Lepida ScpA, diversi sportelli sul territorio dei tre comuni presso i quali il cittadino potrà recarsi per le operazioni di identificazione. I cittadini che non possiedono identità FedERa, invece, possono ottenere le nuove identità LepidaID registrandosi sul sito “ https://id.lepida.it NON utilizzare Internet Explorer, ma solo Chrome e Firefox)” scegliendo una modalità di identificazione. In tutti i casi è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Ecco dove potete rivolgervi:

- Comune di Argenta:
Sportello SUAP "Orari: Martedì 9.00 - 13.00, Giovedì 15.00 - 18.00 e Venerdì 9.00 - 13.00. Consigliata la richiesta di appuntamento contattando il numero fisso 0532 330251"

Sportello SIA "Orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì, orario 9.00 - 14.00 e Martedì e Giovedì, orario 9.00 - 13.00 / 14.30 - 17.30. Consigliata la richiesta di appuntamento contattando il numero fisso 0532 330312 o 0532 330345"

- Comune di Ostellato: "Presentarsi allo sportello per il riconoscimento di persona previo contatto telefonico al numero fisso 0533 683931 o al cellulare 349 2532636"

- Comune di Portomaggiore: "Orari sportello: Lunedì, Mercoledì e Venerdì, orario 9.00 - 13.00 - Martedì e Giovedì, orario 9.00 - 13.00 / 15.00 - 17.00. Prima di presentarsi allo sportello contattare il numero fisso 0532 323248"

freccia-giu Altre notizie
Seleziona il mese

Seleziona l'anno
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata