Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Avvertenza prevenzione...

Avvertenza prevenzione zanzare

Pubblicata il 4 agosto 2017

Avvertenza prevenzione zanzare
La Provincia di Ferrara dal 18 luglio 2017 è entrata in un livello di rischio "2b" e cioè con probabilità di epidemia moderata per West Nile Disease, dopo che alcune zanzare catturate in Provincia di Bologna ed in Comune di Jolanda di Savoia sono risultate positive al virus.

La West Nile Disease è trasmessa da zanzare che a loro volta si infettano da uccelli di varie famiglie come per esempio passeriformi e ardeidi (aironi) e può far ammalare l'uomo ed i cavalli.
Però è bene ricordare che né l'uomo né i cavalli trasmettono l'infezione alle zanzare.

Si raccomanda alle persone di non esporsi e di non esporre i loro equidi agli attacchi delle zanzare, proteggendoli nei vari modi possibili (con insettorepellenti, zanzariere alle finestre, evitando di lasciarli all'aperto dal tramonto all'alba).
Altri suggerimenti e materiale informativi alla pagina dedicata sul sito del Comune di Argenta e sul Portale della Regione Emilia Romagna.

Inoltre, per i proprietari di cavalli, è possibile proteggere i loro animali con una efficace vaccinazione, consigliata nel nostro territorio che, a partire dal 2008, in estate ha frequentemente ospitato questa infezione.
La vaccinazione può essere richiesta al proprio Veterinario di fiducia.
Per chiarimenti sulla vaccinazione per gli equidi è possibile telefonare al dott. Massimo Tassinari, Responsabile MO Sanità animale dell'AUSL di Ferrara (0532/235982).

freccia-giu Altre notizie
Seleziona il mese

Seleziona l'anno
Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
C.F.: 93084390389 - P.IVA: 02015460385
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata