Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | il Territorio | Pagina corrente: Sondaggio web dell'Unione dei Comuni “Valli e...

il Territorio
sondaggio on-line

La corretta educazione ambientale è fattore discriminante per la salvaguardia presente e futura del pianeta Terra. La costruzione di una coscienza ambientale personale e di comunità deve essere uno dei primi traguardi per una amministrazione del territorio lungimirante. Con questa attenzione l'Unione dei Comuni “Valli e Delizie”, con il supporto dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Argenta, ha lanciato un sondaggio web per consultare i cittadini sui variegati temi dell'educazione ambientale. I cittadini dei Comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore sono invitati a dare la loro opinione su alcuni aspetti della raccolta differenziata dei rifiuti, sui regolamenti comunali, che sanzionano le cattive pratiche a detrimento dell'ambiente, e su come perseguire il risparmio energetico attraverso investimenti sull'abitazione privata. I cittadini, interessati ad orientare l'azione delle istituzioni, possono esprimere la propria opinione dal 15 al 31 maggio sul sito dell'Unione dei Comuni “Valli e Delizie” www.unionevalliedelizie.fe.it, accedendo alla sezione Aleotti, oppure dal sito istituzionale del Comune di Argenta nella sezione e-Democracy. Il questionario sarà, inoltre, in distribuzione nel formato cartaceo presso gli URP dei Comuni e gli uffici della Polizia Municipale. Parallelamente, nello stesso progetto finanziato dalla Regione, alcune classi delle scuole del territorio sono impegnate in laboratori teorico-pratici di storia della scienza sul tema delle energie rinnovabili. I laboratori sono dedicati alla costruzione di modelli di macchine, funzionanti con energie naturali e concepite tra '500 e '600 dall'illustre argentano Aleotti, architetto, ingegnere, scenografo teatrale ed allestitore della corte estense. I modelli, realizzati dagli studenti, saranno esposti in occasione di una mostra evento, che si terrà la prima settimana di giugno. “Dopo il sondaggio sugli orari di apertura della Biblioteca, questa è la seconda esperienza di sondaggio on line – dichiara l'Assessore alla Cultura del Comune di Argenta, Giulia Cillani – per aprire un canale di dialogo e reciproco ascolto tra Cittadini e Pubblica Amministrazione.”

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata