Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | il Territorio | Pagina corrente: Tavolo di Negoziazione (TdN)

il Territorio
Aleotti detto l'Argenta. Percorso partecipativo

Tavolo di Negoziazione

COS'È
Il Tavolo di Negoziazione è un gruppo di discussione a cui accedono gli attori per discutere e raggiungere un accordo su un obiettivo/progetto comune.
Per attori (o portatori di interessi) si intendono coloro in grado di mobilitare risorse di vario tipo (culturali, economiche, politiche) su una determinata questione. Possono essere: enti funzionali o territoriali (che agiscono come fornitori di pareri, servizi, risorse nei confronti dell'ente titolare della decisione), proprietari di terreni o immobili, organizzazioni di categoria, sindacati, associazioni, comitati locali, imprese, ecc.
La formazione del TdN è richiesto espressamente dalla Legge Regionale n. 3/2010 sin dalle prime fasi del percorso partecipativo.
L'obiettivo del TdN è raggiungere un accordo sul processo partecipativo, che riguarda l'adesione o l'impegno a partecipare ad un percorso di discussione organizzato su una questione di interesse comune.

COSA FA
a) in fase di avvio: si condividono i contenuti del percorso partecipativo, per valutare la necessità di modifiche a tempi, luoghi, strumenti, materiali, selezione dei partecipanti;
b) in fase di svolgimento: si approfondisce il tema in discussione e si fanno emergere i diversi punti di vista sulla questione (posizioni aggregate) e i nodi conflittuali (posizioni contrastanti), discutendo anche la preparazione di eventi con strumenti partecipativi/deliberativi;
c) in fase di chiusura: si valida il documento finale (DocPP-Documento di Proposta Partecipata), verificando che riporti tutte le posizioni emerse sull'argomento.

CHI NE FA PARTE
Il TdN è formato, su adesione volontaria, da 1 rappresentante/delegato di ciascun soggetto organizzato del territorio interessato a farne parte.

Agli incontri del TdN hanno partecipato i seguenti soggetti:

ASCOM
Associazione G.B. Aleotti 1546
CAI
CNA
Confagricoltura
Legambiente
Movimento 5 Stelle
Pro Loco di Argenta
SOELIA spa
Stop al consumo di territorio Argenta
Terre srl


CHE ATTIVITÀ SVOLGE
Si confronta in maniera diretta con l'ente, il quale, durante il percorso, lo convoca almeno 3 volte.
1°INCONTRO - Approfondisce i contenuti del percorso partecipativo e gli strumenti di coinvolgimento da utilizzare, in particolare questionario e sondaggio.
Report incontro 10/03/2015
2°INCONTRO – Esamina la bozza finale di questionario e sondaggio, discutendo anche la preparazione dell'evento finale con strumenti partecipativi/deliberativi.
Report 2°incontro TdN 05/05/2015
3°INCONTRO – È convocato dall'ente responsabile durante l'evento/mostra finale per validare il DocPP (Documento di Proposta Partecipata) e verificare che in tale documento siano riportate tutte le posizioni sull'argomento in discussione emerse  dal percorso partecipativo.
Invito 3°incontro TdN 20/06/2015


Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata