Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | il Territorio | Pagina corrente: Cos'è l'educazione ambientale

il Territorio
Aleotti detto l'Argenta. Percorso partecipativo

Cos'e' l'educazione ambientale e cosa si intende per "energie rinnovabili?

L'Educazione Ambientale è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini a una maggiore responsabilità verso i problemi ambientali, rendendoli consapevoli e coinvolgendoli nelle politiche di governo del territorio. L'Educazione Ambientale non è un semplice studio dell'ambiente naturale, ma deve promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti individuali e collettivi; è la disciplina che più di ogni altra si presta a uno studio e ad un approfondimento “sul campo”.
E' proprio di gennaio 2015 la notizia dell'iniziativa del Governo per promuove l'Educazione Ambientale quale materia obbligatoria già dal prossimo anno nei programmi scolastici.

Il percorso partecipativo si inserisce perfettamente in questo quadro complessivo, perchè punta ad individuare azioni di educazione ambientale con particolare riferimento al tema delle risorse rinnovabili, rendendo protagoniste proprio le nuove generazioni, attraverso laboratori didattici in ambito scolastico.
Ma cosa sono queste risorse rinnovabili? Secondo la normativa di riferimento italiana, vengono considerate "rinnovabili": «...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche (il calore della Terra), le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica dei prodotti vegetali o dei rifiuti organici e inorganici», ovvero quelle forme di energia generate da fonti che si rigenerano o non sono esauribili, il cui utilizzo non ne pregiudica la disponibilità nel futuro e non provoca alcun danno per l'ambiente. Da ciò ne deriva che le energie rinnovabili sono: energia geotermica, energia idroelettrica, energia delle correnti marine, energia solare, energia eolica, energia da biomasse.

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA ENTE

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata